Una stella, Chiara Caselli e un grande autore della Fotografia, Dante Spinotti si incontrano

La relazione che si instaura sul set tra la figura dell’attore e l’Autore della fotografia è al centro dell’incontro della giornata inaugurale: sabato 13 giugno alle 17.00 a Palazzo Tadea, Gloria De Antoni dialoga con Dante Spinotti e Chiara Caselli su “Come illuminare una stella. I rapporti tra il direttore della fotografia e gli attori”, tra segreti del mestiere e annedoti del set.

La serata è tutta per Spinotti con la proiezione del suo documentario “Inchiesta in Carnia” (Cinema Miotto alle 21.00), preceduto dal primo dei quattro documentari proposti al festival dalla Cineteca del Friuli, Artefici del Mosaico (1955, 10’) di Gianni Alberto Vitrotti.

Tutto pronto per l’innauguarzione del festival “Le giornate della Luce

Ai nastri di partenza Le Giornate della Luce il festival nato a Spilimbergo su ideazione di Gloria De Antoni per celebrare il ruolo degli Autori della Fotografia. Due attese presenze per sabato 13 giugno: il Presidente onorario, due volte candidato all’Oscar, Dante Spinotti e l’attrice e fotografa Chiara Caselli, che al festival presenta la video installazione “Fata Morgana”, con sei foto in omaggio alla potenza della natura. Inaugurazione alle 16.30, anche degli altri allestimenti realizzati per l’occasione: la mostra fotografica curata dal CRAF “Sul Set con Pasolini” e “I Signori della Luce: Direttori della Fotografia sul Set”, a cura di Antonio Maraldi, del Backstage Film Festival di Cesena. Vi aspettiamo a Palazzo Tadea!

Palcoscenico della migliore fotografia nel cinema italiano

Spilimbergo tra il 13 e il 21 giugno diventa il palcoscenico della migliore fotografia nel cinema italiano. Registi, attori, maestri della fotografia, critici cinematografici, esperti del settore, studenti di cinema da tutta Italia si incontreranno nella suggestiva cornice della Città del Mosaico per omaggiare i direttori della fotografia del nostro cinema e decretare il vincitore di questa prima edizione. Il grande maestro della fotografia Dante Spinotti sarà il Presidente onorario di un’attenta e qualificata giuria che ospita, tra gli altri, anche Rocco Papaleo, appassionato estimatore di Spilmbergo. A breve on line la video-intervista realizzata con l’attore dalla curatrice del festival Gloria De Antoni.

 

Anno Internazionale della Luce

Il 2015 è l’anno proclamato dall’ONU come Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce: proprio in coincidenza con questa celebrazione, nasce in Friuli Venezia Giulia un nuovo festival di carattere cinematografico, incentrato sulla fotografia nel cinema. “Le Giornate della Luce” – al cui interno sarà attribuito il primo Quarzo di Spilimbergo-Light Award, premio per la fotografia di un film italiano dell’ultima stagione – sarà presentato ufficialmente alla stampa lunedì 8 giugno: da martedì 9 giugno, quindi, on line il dettaglio di tutto il calendario del festival, curato da Gloria De Antoni e Donato Guerra, in programma a Spilimbergo tra il 13 e il 21 giugno. Stay tuned!

Spazio a tutti gli appassionati di cinema e di fotografia

Spazio a tutti gli appassionati di cinema e di fotografia a Splimbergo per la prima edizione del festival “Le Giornate della Luce”: tra il 13 e il 21 giugno la suggestiva Città del Mosaico, adagiata sul fiume Tagliamento, sarà cornice di percorsi espositivi a tema cinematografico e fotografico, visite culturali ed enogastronomiche, animazioni per bambini, incontri con i protagonisti del festival. Rivolto a tutti i fotografi professionisti interessati, sabato 20 giugno in programma il convegno ”Fotografo di scena: una professione che si impara sul campo” un’esperienza unica per entrare a contatto con professionisti dell’arte cinematografica italiana, che illustreranno la Professione del Fotografo di Scena, attraverso sia aspetti teorici che esemplificazioni pratiche. Iscrizioni aperte fino ad un massimo di 50 partecipanti.