DEBORA VRIZZI

deboravrizziDebora Vrizzi, nata a Cividale del Friuli, è una videoartista e autore della fotografia.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, negli anni alimenta il suo interesse per il cinema e la videoarte. Nel 2007 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel corso Fotografia diretto da Giuseppe Rotunno. Alcuni cortometraggi di cui ha diretto la fotografia hanno partecipato a festival cinematografici internazionali, tra cui il Festival del Cinema di Venezia, l’International Film Festival di Locarno e la Berlinale.
I suoi progetti artistici seguono due strade: una è caratterizzata dal mettere in gioco il proprio corpo come protagonista delle sue opere, strutturate su un impianto prettamente cinematografico – i suoi quadri viventi sono delle vere e proprie ‘mise en scéne’; l’altra linea è apparentemente opposta e mette in scena il cinema del reale.
Ha partecipato a diversi concorsi, in particolare: Premio Pagine Bianche d’autore FVG, menzione ed. 2005-06 ; 91° collettiva giovani artisti, Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia, 2007; Premio Pitti Immagine, IT’s Photo # Seven, Trieste, 2008; Premio Pagine Bianche d’Autore Friuli Venezia Giulia, menzione ed. 2008-09; Magmart, International Videoart Festival, collezione CAM/PAN Napoli 5ed.; Wannabee Prize International Art Contest, Galleria Wannabee, Milano, 2010.