LA ‘MADRINA’ DELLE PREMIAZIONI FINALI DI DOMENICA SARÀ L’ATTRICE LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE ASSIEME A PAOLA PITAGORA

 

Iniziano le proiezioni dei film finalisti selezionati dalla giuria del festival

Prendono il via nella serata di giovedì 15 giugno al festival Le Giornate della Luce – in corso a Spilimbergo per celebrare il ruolo degli Autori della Fotografia del cinema italiano contemporaneo – le proiezioni dei film finalisti selezionati dalla giuria del festival, quest’anno composta dai critici cinematografici Oreste De Fornari e Steve Della Casa, dagli autori della fotografia Francesca Amitrano e Giuseppe Lanci, dall’attore e montatore iraniano Babak Karimi, con la presidenza di Piero Colussi.

Alle 21.00 al Cinema Castello proiezione del film finalista Il permesso – 48 ore fuori un’opera a metà strada fra noir e analisi sociale firmata da Claudio Amendola (con lo stesso Amendola e Luca Argentero): autore della fotografia, candidato al Quarzo di Spilimbergo, Maurizio Calvesi. Insieme a lui a comporre la terna finalista Michele D’Attanasio per Veloce come il vento, un esempio della rinascita del cinema italiano firmato da Matteo Rovere, con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis, e Ferran Paredes Rubio per uno dei film-rivelazione di quest’ultimo anno Indivisibili, di Edoardo De Angelis con Angela e Marianna Fontana.

 

Il programma della giornata prenderà il via nel pomeriggio con l’incontro alle 17.00, sempre al Cinema castello, con la giovane cineasta Caterina Carone. Classe 1982 ha iniziato la carriera come documentarista, ottenendo il Premio Solinas, il Premio per il Miglior Documentario Italiano al Torino Film Festival, e una nomination al David di Donatello. Ha poi scritto, diretto e sceneggiato la delicata commedia che racconta una fiaba contemporanea e originale Fräulein – Una fiaba d’inverno con Christian De Sica e Lucia Mascino che verrà proiettato a fine incontro.

 

I curatori del festival Gloria De Antoni e Donato Guerra rendono nota un’ulteriore, importante presenza alle Giornate della Luce: nella serata di domenica sarà infatti l’attrice Letizia Lante della Rovere a presenziare alla proclamazione ufficiale dei vincitori di questa terza edizione, accanto alla Presidente della giuria dei giovani Paola Pitagora, che giungerà a Spilimbergo nel fine settimana per accompagnare i ragazzi delle Scuole di Cinema nella visione dei film in concorso e nella designazione del vincitore del Quarzo dei Giovani.

Dopo un avvio di carriera come modella, Lucrezia Lante della Rovere trova la sua dimensione nella recitazione in tutte le sue declinazioni. Il suo esordio inizia nel 1986 al cinema con il film di Mario Monicelli “Speriamo che sia femmina”. Lo stesso anno debutta anche a teatro con Casanova a Spa, a dirigerla Luca de Fusco. In tutti questi anni ha portato aventi in parallelo cinema, televisione e teatro: numerosi in questi anni i palcoscenici regionali che l’hanno vista protagonista.

 

Alle Giornate prosegue con successo a Palazzo Tadea la splendida mostra “Parata di stelle”, omaggio ad uno dei più grandi fotografi di sempre, Pino Settanni, tra i massimi e perfetti ritrattisti del mondo del cinema. Nelle stanze troviamo Fellini in una deflagrazione di matite, il mitico Monicelli ‘monaco’, Mastroianni scolpito in un remake a colori e maturo de La dolce vita sulla spiaggia, Monica Vitti, una estatica Ornella Muti, Robert Mitchum e Sergio Leone e, ancora, Mariangela Melato, i Taviani, Dario Argento, un Lino Banfi e una Edwige Fenech come mai li si è mai visti, Massimo Troisi eternato nella sua sensibilità, accanto all’affabile divismo della Loren, di Nino Manfredi e tanti altri. La mostra resterà visitabile per l’intera durata del festival.

 

Tra gli eventi clou di quest’anno anche la conversazione tra Oreste De Fornari e l’attore iraniano Babak KarimiUn italo-iraniano a Hollywood”, in programma sabato 17 giugno. Il suo ultimo film Il cliente, di Asghar Farhadi, ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero 2017. A Spilimbergo sarà proiettato Fish & Cat film del 2013 a cui Babak Karimi è particolarmente legato, una fiaba nera che rilegge l’Iran contemporaneo con una grande interpretazione dell’attore iraniano.

Vincitore concorso vetrine

Ed ecco a voi il vincitore del concorso Vetrine di Luce 2016!
Congratulazioni a Gianna Russo per la vetrina di Erboristeria Saleverde 🙂

Vi aspettiamo in autunno con un evento a sorpresa firmato Le Giornate della Luce…
…stay tuned!!

L’importante collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà per l’edizione 2016

CANNES – Seconda edizione per Le giornate della luce, il festival dedicato ai direttori della fotografia in programma a Spilimbergo (la città della mosaico e della fotografia vicino Venezia) dall’11 al 19 giugno prossimi.

Nato da un’idea della giornalista Gloria De Antoni e organizzato con Donato Guerra, il festival – presentato oggi all’Italian Pavilion di Cannes – assegnerà il premio Quarzo di Spilimbergo al miglior direttore della fotografia dei film italiani dell’ultima stagione. Forte il coinvolgimento degli studenti di cinema di diverse istituzioni di formazione nazionali, tra cui il Centro Sperimentale di Cinematografia, nelle masterclass e nei convegni in programma, tra cui quello con il cineasta polacco Krzysztof Zanussi.

Tra le presenze previste il presidente onorario Dante Spinotti, Pupi Avati (presidente di giuria e protagonista di una masterclass), Luca Zingaretti (giurato) e Alberto Fasulo. In cartellone, oltre alle proiezioni e alle mostre, anche gli omaggi a Krzysztof Kieslowski e Veronica Pivetti. Le giornate della luce è organizzato con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, che ha fornito alcuni materiali di archivio e vi organizza l’incontro del periodico 8 e 1/2 sul tema dei direttori della fotografia.