LUCE D’INVERNO: LA SECONDA SERATA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA NEL CINEMA OSPITA LUCA ZINGARETTI

Il secondo appuntamento con l’omaggio agli autori della fotografia del cinema italiano è martedì 18 dicembre, al Cinema Miotto di Spilimbergo, dalle 21.00: la serata inizia assieme a Luca Zingaretti, attore noto per il “suo” commissario Montalbano, e interprete di Angelo, un malavitoso romano, ne “La terra dell’abbastanza”, film in proiezione.

La pellicola è la storia di Mirko e Manolo, due giovani amici che vivono nella periferia romana. Guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati la possibilità di entrare a farne parte. La loro vita è davvero sul punto di cambiare…

I due giovanissimi registi, Damiano e Fabio D’Innocenzo, indagano sull’amicizia e sulle scelte, senza giudicare o distribuire assoluzioni immeritate o colpe univoche.

“La terra dell’abbastanza” è stato presentato al Festival di Berlino 2018 nella sezione “Panorama” e ha vinto 3 Nastri d’Argento per il miglior regista esordiente, per la miglior opera prima e quello speciale per la sceneggiatura.

Questa serata è organizzata dall’Associazione culturale Il Circolo grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG, della Direzione Generale per il Cinema MiBAC, della Fondazione Friuli, del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Comune di Spilimbergo – Città del Mosaico.