Luce d’inverno: una serata, domenica 4 novembre, dedicata alla fotografia nel cinema

LE GIORNATE DELLA LUCE. OMAGGIO AGLI AUTORI DELLA FOTOGRAFIA DEL CINEMA ITALIANO, TORNANO A SPILIMBERGO IN VERSIONE AUTUNNALE CON “LUCE D’INVERNO”

Appuntamento domenica 4 novembre, al Cinema Miotto di Spilimbergo, dalle 21.00:  prima un incontro e un interessante dialogo con l’attrice Barbora Bobulova, il direttore della fotografia Giuseppe Chiesa e la regista Letizia Lamartire

poi la proiezione del cortometraggio storico “Piccole Italiane”, dove la regista Lamartire racconta la storia di Italia, un bambina cresciuta secondo i principi del regime e, a sua detta, “fascistissima”. La sua giovane età però la porta a ribellarsi in pubblico a una legge che vieta la produzione e la vendita dei giocattoli: siamo nel 1943, a un passo dalla caduta del regime. Italia andrà a Roma con la madre, per scusarsi con il ministro in persona del suo atto sovversivo e si troverà, suo malgrado, al centro di un evento che segnerà la Storia, con la “S” maiuscola.

A seguire, la prima regionale del film “Saremo Giovani e Bellissimi”, sempre di Letizia Lamartire e con la Bobulova a interpretare Isabella, una meteora pop che, vent’anni dopo il suo unico singolo di successo, si ritrova a cantare nei locali di provincia con suo figlio Bruno, chitarrista e ragione, forse fittizia, dello stop alla sua carriera. Il rapporto quasi morboso e non convenzionale tra madre e figlio subisce una rottura quando Bruno incontra una ragazza, Arianna, leader di un gruppo rock che lo vuole nella sua band. Il tema è quello della dipendenza affettiva, raccontato con immagini, poesie, dialoghi e non detti.

Questa serata è organizzata dall’Associazione culturale Il Circolo grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Direzione Generale per il Cinema MiBAC, della Fondazione Friuli, del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Comune di Spilimbergo – Città del Mosaico.