VENEZIA 2019: I PRIMI VINCITORI AL LIDO CON IL PREMIO BOOKCIAK,AZIONE!

Evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: Le Giornate della Luce partecipano alla premiazione del concorso BOOKCIAK, AZIONE! 2019

 

Celebrando l’amicizia che lega il nostro festival a Bookciak Magazine diretto da Gabriella Gallozzi, abbiamo partecipato all’evento di preapertura per #Venezia76 al Lido di Venezia!

Vittoria al femminile, con quattro giovani registe donne, un’intera classe del CSC sede Piemonte  – Dipartimento Animazione composta in maggioranza da ragazze e, ancora, le detenute-allieve del carcere femminile di Rebibbia, il tutto alla presenza del Presidente della Giuria del Concorso, il grandissimo Lorenzo Mattotti – grande protagonista per la realizzazione del manifesto della Mostra 2019 – e gli altri membri della giuria, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, nonché un ironico ospite d’eccezione, Alvaro Rissa, il “poeta contemporaneo” di Ecce Bombo di Nanni Moretti!

Il premio, così come presentato nella scorsa edizione del nostro festival, è stato ideato e diretto dall’amica Gabriella Gallozzi ed è giunto alla sua VIII edizione ed è dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i corti ispirati ai libri.

Vincono Elisa e Serena Lombardo, veneziane, premiate per il bookciak, Memorie, liberamente ispirato al romanzo La lettrice di Čechov di Giulia Corsalini(nottetempo).
20 allievi del CSC sede Piemonte vincono con La memoria nel corpo, liberamente ispirato all’omonima raccolta di poesie di Antonella Sica (Rayuela Edizioni) trasformate in un visionario puzzle a cartoon.

Aurora Alma Bartiromo, di Ancona e studentessa del CSC di Roma, vince con Eroico, ispirato al graphic novel War painters 1915-1918- Come larte salva dalla guerra di Laura Scarpa (ComicOut), che diventa, invece, un bookciak di finzione.

Dallo stesso graphic novel di Laura Scarpa è tratto Volti, il corto vincitore della sezione dedicata alle allieve-detenute della sezione R del Liceo artistico statale Enzo Rossi, diretto da Mariagrazia Dardanelli, presente all’interno del carcere romano di Rebibbia.

La sezione MEMORY CIAK in collaborazione con Spi-CGIL e LiberEtà la vince Elettra White, romana, con Napoli Reload, ispirato a La bella Sulamita di Renato Gorgoni (LiberEtà, rivista e casa editrice di Spi-CGIL, impegnata da sempre nel confronto tra le generazioni sui temi della memoria, del lavoro, dell’impegno sociale e civile).

I vincitori dei premi partiranno “on  the road”, come fossero un itinerario in divenire, suggellando collaborazioni con festival e premi, come Le Giornate della Luce di Spilimbergo, il Solinas alla Maddalena, il premio Emiliano Lussu di Cagliari, la Festa di Cinema del Reale in Puglia e a Roma, direttamente alla casa circondariale di Rebibbia, per premiare le allieve detenute.

Ed è proprio nell’ambito della partnership con Festa di cinema del reale, che la serata ha accolto Facce di Paolo Pisanelli, doveroso omaggio al dramma dei migranti, work in progress/progetto di libro fotografico e film che parte dal primo sbarco di albanesi in Puglia nel 1991.