Luce d’inverno

Luce d’inverno: ritorna il 30 novembre l’appuntamento con il grande cinema a Spilimbergo

La prima pietra è il film che verrà proiettato sabato 30 novembre al cinema Miotto di Spilmbergo in occasione della rassegna Luce d’inverno, l’appuntamento autunnale del festival Le Giornate della Luce.

Ospiti della serata saranno l’attrice Lucia Mascino e il direttore della fotografia Stefano Salemme che hanno lavorato insieme nel lungometraggio diretto da Rolando Ravanello.

Il film, ambientato in una scuola elementare poco prima del Natale (e quindi anche della tradizionale recita), è una pungente fotografia dell’Italia contemporanea dove il malanno combinato da un bambino – un sasso lanciato contro una finestra che si rompe e ferisce il bidello – darà il via a una serie di litigi e ripicche tra la madre del piccolo, la nonna, la maestra, il bidello stesso, sua moglie e il preside. Il motivo di tanto clamore è dato dal fatto che il bambino, Samir, è musulmano ed è questa la ragione per cui i fragili equilibri si sgretolano velocemente. Riuscirà il preside a barcamenarsi e a mettere comunque in scena una recita natalizia apparentemente multiculturale ma in cui i ruoli sono quantomeno dubbi? In questo marasma nessuno, tranne forse Samir, è esente da colpe: poiché tutti pensano di essere nella ragione, il dialogo arriva a un punto di stallo che lascia posto solo a litigi e chiusure mentali.

Momenti divertenti, situazioni al limite del surreale e comica ottusità strappano molti sorrisi ma lasciano anche ampio spazio a una riflessione amara sul pregiudizio che spesso è facile incontrare nella vita di ogni giorno.

Lucia Mascino, che nel film interpreta la maestra, e Stefano Salemme saranno quindi i protagonista dell’incontro e del dialogo di sabato sera al cinema Miotto. La serata è organizzata dall’Associazione culturale Il circolo con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Direzione Generale per il Cinema MiBACT, della Fondazione Friuli e del Comune di Spilimbergo – Città del Mosaico.