FRANCESCA AMITRANO

FRANCESCA AMITRANO

Nasce a Napoli nel 1979. Da sempre appassionata di fotografia, si interessa in un primo momento al reportage, ma le esperienze sul campo durante il G8 a Genova nel 2001 e in Palestina durante la seconda intifada, nel 2002, le fanno cambiare idea e passa dal reportage alle immagini in movimento.

Si diploma in fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia con Giuseppe Rotunno nel 2007.  La sua formazione continua sul set di Gomorra e con Vilmos Zsigmond alla Budapest Cinematography Master class per poi iniziare la sua carriera nel 2008  come assistente operatore in Francia.

E’ Direttore della fotografia sia per il cinema che per la televisione. I lavori più importanti sono i film “La-bas educazione criminale”, di Guido Lombardi, vincitore del “Leone del futuro” alla 68°Mostra del Cinema di Venezia, “Song’ e Napule” dei Manetti Bros. “Pino Daniele – Il tempo resterà”, per la regia Giorgio Verdelli e il documentario di Vincenzo Marra “Il Gemello”, selezionto alle giornate degli autori alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Per la televisione ha girato con la regia dei Manetti Bros due stagioni tv de “Il commissario Rex” e una stagione de “L’ispettore Coliandro”. Attualmente è al lavoro sulla sesta stagione de “L’ispettore Coliandro”.