MOSTRE

SPILIMBERGO – Palazzo Tadea – piazza Castello – 21 agosto/13 settembre

VOLTI DEL XX SECOLO
FOTOGRAFIE DI CECILIA MANGINI
a cura di Claudio Domini e Paolo Pisanelli 

Fotografare è una continua avventura perché le immagini pretendono di essere afferrate, rifiutano ostinatamente il destino di non restare per nessuno. L’immagine è lo sguardo del fotografo fissato nel momento in cui la afferra e questo sguardo non appartiene solo a lui, gli appartiene in questo preciso momento e poi non più: è suo solo per un attimo, per il secondo del suo clic, quando l’immagine viene eternizzata per tutti quelli che in futuro la vedranno. Capiterà anche a tutti i visitatori che guarderanno i miei “Volti del XX secolo”. Pasolini, Fellini, Moravia, Houston, Morante, Perkins, Mangano, Dassin, Mastroianni, Pratolini, Chaplin… volti di artiste e artisti, giornalisti, cineasti, scrittori, attrici e attori fissati dallo sguardo acuto e inarrestabile di Cecilia Mangini, fotografa e cineasta appassionata che racconta i paesaggi del volto attraverso gli sguardi di grandi protagonisti della vita culturale del XX secolo.

In collaborazione con il CRAF – aperta dal 21 agosto al 13 settembre


 

SPILIMBERGO – Palazzo Linzi – corso Roma

GIANNI DI VENANZO, direttore della fotografia di 8 ½
Fotografie di Paul Ronald – a cura di Antonio Maraldi – Centro Cinema Città di Cesena

Un omaggio a Gianni Di Venanzo (Teramo 18 dicembre 1920 – Roma 3 gennaio 1966), uno dei più importanti direttori della fotografia del cinema italiano, scelto espressamente da Fellini per 8 ½. Un omaggio reso con le foto, per la maggior parte inedite, di Paul Ronald, fotografo di scena del film che così lo ricordava: “Al di là del suo carattere – era uno tormentato e litigioso – Di Venanzo era un bravissimo direttore della fotografia, capace di creare con poco la situazione luminosa giusta. A lui bastava un faro quando ad altri ne sarebbero occorsi quattro. Ha fatto delle cose geniali, tipo I soliti ignoti di Monicelli o Salvatore Giuliano di Rosi. Con lui ero in rapporti molto amichevoli, anche perché ci eravamo conosciuti giovani in Sicilia, sul set de La terra trema, io fotografo di scena e responsabile della pellicola, lui operatore alla macchina”. Le foto documentano, tra l’altro, la grande intesa tra Di Venanzo e Fellini, in azione vicino alla macchina da presa o in pausa in attesa del ciak.

© ph. Paul Ronald / Collezione Maraldi


 

SPILIMBERGO – Locali del centro storico

A TAVOLA CON FELLINI, RICORDANDO L’ARTUSI
a cura di Antonio Maraldi – Centro Cinema Città di Cesena

Due anniversari di romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), accomunati nel saporito binomio cinema e cibo; il primo tra i maggiori registi della storia del cinema e il secondo, gastronomo e scrittore, autore del celebre libro di ricette La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (1891). Un omaggio reso con un’esposizione di foto inerenti a scene culinarie e conviviali, tratte dai film del Maestro. Immagini che documentano comparse e protagonisti raccolti attorno a tavole imbandite (matrimoni, feste), a più circoscritti deschi familiari o a mangiate solitarie. Non mancano foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe e del regista e di celebri spot diretti da Fellini. Il percorso alimentare felliniano è testimoniato a partire da I vitelloni (1953) fino a Ginger e Fred (1986), toccando, tra gli altri, riconosciuti capolavori, come La strada (1954), La dolce vita (1960), 8 ½ (1963) e Amarcord (1973). La documentazione fotografica è frutto del lavoro di alcuni dei maggiori fotografi di scena del cinema italiano e proviene da archivi pubblici e collezioni private.


 

SPILIMBERGO – Vetrine sede Confartigianato – corso Roma

PORTRAIT
Ritratti a cura di due protagonisti della fotografia spilimberghese:
Alessandra De Rosa e Gianni Cesare Borghesan

in collaborazione con Confartigianato Imprese Pordenone


 

Le mostre saranno aperte dal 21 agosto al 13 settembre

ORARI giovedì e venerdì: ore 17.00 – 20.00 

sabato e domenica: ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00