ORESTE DE FORNARI

orestedefornariOreste De Fornari (Messina, 15 gennaio 1951) è un giornalista, critico cinematografico e autore televisivo italiano.
È autore di saggi su Walt Disney, Truffaut, Sergio Leone, oltre che di una storia dello sceneggiato televisivo (“Teleromanza”, 1990, ristampato e aggiornato nel 2011) e di “Classici americani” (2011). Ha curato un volume su “Il sorpasso” di Dino Risi e ha fatto parte per alcuni anni della Commissione Consultiva per il Cinema presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Oltre che autore e conduttore televisivo, quasi sempre in coppia con Gloria De Antoni (Magazine 3, Perdenti, La principessa sul pisello, Letti gemelli, La fonte meravigliosa, Romanzo popolare), è un critico cinematografico di lunga data, autore di diversi saggi, nonché curatore della rassegna “Ingrandimenti” al Genova Film Festival. Nel 2008 e nel 2009 ha realizzato, con Gloria De Antoni, i documentari “Il perdente gentiluomo. Vita e arte di Antonio Centa.” e “La città di Angiolina. Trieste ai tempi di Senilità”. Dal 2007 al 2010 i due hanno condotto il programma “Parliamo italiano”, in onda su Rai International. Nel 2012 hanno realizzato il documentario “L’estate di Bruno Cortona – Castiglioncello nell’anno del Sorpasso”.