DANTE SPINOTTI Presidente Onorario del Festival

dante_spinotti500Dante Spinotti (Tolmezzo, 22 agosto 1943) è un direttore della fotografia italiano, che lavora in campo nazionale ed internazionale.

Tra gli anni settanta e ottanta lavora per i registi Salvatore Samperi, Lina Wertmüller e Gabriele Salvatores. Nel 1986 inizia la sua collaborazione con Hollywood, curando la fotografia di “Manhunter – Frammenti di un omicidio”, in seguito lavora per film come “L’ultimo dei Mohicani”, “L.A. Confidential”, “Pinocchio”, “Red Dragon” e “X-Men: Conflitto finale”. Recentemente ha curato la fotografia di “Nemico pubblico – Public Enemies” di Michael Mann. Spinotti è stato candidato a due premi Oscar, per i suoi lavori in “L.A. Confidential” e in “Insider – Dietro la verità”.

Il suo ultimo lavoro nel ruolo di regista è “Inchiesta in Carnia” (2014), prodotto con la Cineteca del Friuli. Lo scopo dichiarato del lavoro è la valorizzazione del territorio carnico – ripreso in tutte le quattro stagioni – e dell’architettura carnica, testimonianza di culture che lì si sono insediate e stratificate nel corso di secoli.