ISABELLA RAGONESE

ragonesenata a Palermo, è un’attrice italiana.

Studia recitazione con Emma Dante, Danio Manfredini, Mimmo Cuticchio e Carlo Cecchi. Parallelamente studia teatrodanza con alcuni tra i maggiori esponenti di questa espressione.

Attrice e autrice teatrale, Isabella Ragonese ha scritto, diretto e interpretato diverse sue opere come “Che male vi fò” e “Bestino”.

Il suo primo film è stato “Nuovomondo” di Emanuele Crialese del 2006. Ottiene poi il ruolo di protagonista nel film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”, che le vale una candidatura ai Nastri d’Argento 2008 come migliore attrice protagonista. Nel 2008 interpreta il film “Viola di mare” sotto la direzione della regista Donatella Maiorca.

Nel 2009 ritorna sul grande schermo con i film “Dieci inverni” di Valerio Mieli e “Oggi sposi” di Luca Lucini. Nel 2010 vince il Nastro d’Argento quale migliore attrice non protagonista per le sue interpretazioni nei film “La nostra vita” di Daniele Luchetti e “Due vite per caso” di Alessandro Aronadio.

Nel 2011 recita per la prima volta in una produzione televisiva, partecipando ad un episodio della serie televisiva “Il commissario Montalbano” e nello stesso anno partecipa come protagonista al videoclip di Luciano Ligabue “Il meglio deve ancora venire”.

Nel 2014 è attrice nei film “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson e “Un posto bellissimo” di Giorgia Cecere e dà voce al personaggio di Griet nell’audiolibro “La ragazza con l’orecchino di perla” di Tracy Chevalier. Nel 2015 recita a teatro in “Dobbiamo parlare” per la regia di Sergio Rubini.