Presentazione

Le giornate della Luce

In un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, poter raccontare ancora una volta il nostro cinema attraverso chi ne cattura e firma la luce – tra proiezioni, mostre, appuntamenti con fotografi, registi, attori e, naturalmente, cinematographer – è motivo per noi di particolare gioia.

Ci ritroviamo quest’anno a Spilimbergo – ma anche con incursioni a Casarsa della Delizia, Codroipo, Maniago, Pordenone, Sequals, San Vito al Tagliamento – in un periodo inusuale per Le Giornate della Luce.

Dalla metà di giugno, il festival si è spostato all’ultima decade di agosto, da venerdì 21 a sabato 29, ma intatta rimane la filosofia e la mission della manifestazione dedicata agli Autori della Fotografia e piacevole occasione di incontri di vecchi e nuovi amici del festival, vere eccellenze del cinema italiano.

Dalla regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini, ai critici cinematografici Oreste De Fornari, Alberto Crespi e Mario Sesti fino all’operatrice di settore Cristina Sain. Anche quest’anno la giuria riunisce sguardi appassionati e di grande competenza sulla Settima Arte, chiamati ad assegnare il prestigioso Il Quarzo di Spilimbergo al miglior autore della fotografia dei film dell’ultima stagione, talvolta inediti in regione.

A chiudere il festival sarà Giancarlo Giannini, icona del nostro cinema ma amatissimo anche all’estero, tanto che a inizio del 2021 vedrà consacrata la sua carriera con una stella sulla “Walk of Fame”.

A brillare sarà anche il ricordo di tante altre stelle, da Franco Zeffirelli a Ettore Scola – presente la figlia Silvia – fino a un devoto omaggio a Mario Monicelli a dieci anni dalla scomparsa, che sarà ricordato proprio da Giancarlo Giannini, magistrale interprete di alcuni suoi film, nella serata finale.

L’anteprima del festival sarà invece dedicata a Cecilia Mangini, classe 1927, regista fotografa e prima documentarista italiana, protagonista di una serie di proiezioni e di una mostra che vede ritratti dei grandi del secolo scorso da Chaplin a Fellini, da Pasolini a Moravia.

Ma la carrellata di eventi, omaggi, proiezioni, ospiti del festival non finisce qui. Dieci giorni per viverlo e per scoprirlo.

Direzione artistica

Gloria De Antoni e Donato Guerra

Salva

News | Le giornate della luce

Ti auguriamo un sereno Natale e un 2021 di luce e calore!

Nel ripercorrere i momenti più emozionanti dell’edizione 2020 de Le Giornate della Luce, ti auguriamo un sereno Natale e un […]

Read More

Online il catalogo della 6^ edizione del Festival Le Giornate della Luce

È finalmente online il catalogo della 6^ edizione del Festival Le Giornate della Luce. Tra interviste, approfondimenti, curiosità e il […]

Read More

Mostra Cecilia Mangini - VOLTI DEL XX SECOLO

Dal DAL 21 AGOSTO AL 13 SETTEMBRE a Spilimbergo è visitabile la mostra di Cecilia Mangini intitolata Volti del XX […]

Read More

Leggi tutte le news

Programma sfogliabile

Joseph Bédier

Il cinema è un occhio aperto sul mondo.

Federico Fellini

Cinema. Arte figurativa in movimento.

Louis Lumière

La mia invenzione è destinata a non avere alcun successo commerciale.

Salva

Salva

Salva