Luce d'Autunno

Tre appuntamenti

Dopo l’appuntamento veneziano, il festival propone per la fine del mese di settembre Luce d’autunno, una serie di tre appuntamenti.

 

A Gorizia venerdì 24 il pubblico potrà incontrare una delle voci più importanti e originali della letteratura contemporanea, tanto che il Times l’ha inserito nella lista dei 50 scrittori britannici più rilevanti del secondo dopoguerra: Hanif Kureishi per conoscerene le sue incursioni nel mondo del cinema. Il giorno dopo a Gemona sarà il pluricandidato al Premio Oscar Dante Spinotti a parlare del suo ultimo film di cui ha curato la fotografia Where are you. Infine, la manifestazione si chiuderà domenica sera a Spilimbergo con uno spettacolo, con performance dal vivo, in cui musica, danza e cinema si fonderanno.

 

Gli incontri nascono dalla collaborazione con importanti realtà culturali della regione: Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei”, La Cineteca del Friuli e PianoFVG.

 

GORIZIA

Anticipato a luglio durante la 40°edizione del Premio “Sergio Amidei”, il pomeriggio con Hanif Kureishi si aprirà alla 17.30 con la visita in Transalpina, luogo simbolo di Nova Gorica e Gorizia, Capitale europea della Cultura 2025 per poi proseguire alle 18.30 al Palazzo del Cinema / Hisa Filma -Kinemax di Gorizia con l’incontro pubblico moderato da Alessandro Mezzena Lona e Simone Dotto. Un incontro a più voci per ripercorrere attraverso la lente della scrittura e del cinema il lavoro di uno dei maggiori scrittori britannici contemporanei. Alle 20.30 al Palazzo del Cinema / Hisa Filma -Kinemax di Gorizia, sarà la proiezione di The Mother, film sceneggiato da Kureishi, a concludere la giornata.

GEMONA

Sabato 25 settembre a Gemona presso il Cinema Sociale alle ore 18.00 si terrà l’incontro con Dante Spinotti, autore della fotografia di fama internazionale con due nominations agli Oscar per L.A. Confidential e per The insider, un Pardo alla carriera all’ultimo Festival di Locarno, due David di Donatello, due Nastri d’Argento, un BAFTA Award e tra gli altri il Quarzo d’Oro alla Carriera alle Giornate della Luce 2021. La conversazione riguarderà il film “Where are you”, ancora inedito in Italia. diretto dal figlio Riccardo Spinotti e da Valentina De Amicis e sarà l’occasione per indagare su come è nato il film e sul rapporto padre/figlio sul set americano. Il lungometraggio, proiettato in prima nazionale, è una narrazione per immagini che vede tra i protagonisti Anthony Hopkins.

L’evento è organizzato in collaborazione con La Cineteca del Friuli.

 

SPILIMBERGO

Luce d’autunno si concluderà domenica 26 settembre al cinema Miotto a Spilimbergo, alle ore 18,00. Verranno proposti lo spettacolo e la proiezione del corto Goldberg Serpentine Love. L’introduzione sarà a cura di Davide Fregona, ideatore del progetto e direttore artistico di PIANO FVG, cui faranno seguito le performance dal vivo di Ferdinando Mussutto, pianoforte e di Martina Tavano, danzatrice. Il programma musicale prevede di C. Debussy: Estampes, Pagodes, La soirée dans Grenade, Jardins sous la plouie di S. Rachmaninov: Preludio Op. 23 n. 2 in Sib magg. E di G. Gershwin: Rhapsody in Blue (piano solo version).

A seguire la proiezione del film musicale di Luca Coassin, regista e direttore della fotografia, con Tymoteusz Bies, Amine Messaoudi, Ilaria Moretto.

L’evento è organizzato in collaborazione con PIANO FVG.

Salva

News | Le giornate della luce

Luce d'Autunno

Dopo l’appuntamento veneziano, il festival propone per la fine del mese di settembre Luce d’autunno, una serie di tre appuntamenti. […]

Read More

Conversazione su “Where are you”

78. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia Giovedì 2 settembre alle ore 16 presso l’Italian Pavilion, sala Tropicana Conferenze, Grand Hotel […]

Read More

Sigla vincitrice dell'edizione 2021

Sigla vincitrice dell’edizione 2021 Ecco l’opera vincitrice del concorso “Un Sigla per Le Giornate della Luce 2021”! ✨ Gli autori […]

Read More

Leggi tutte le news

Presentazione

Le giornate della Luce

Dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia, Le Giornate della Luce festeggiano il settimo anno e tornano a giugno per raccontare, in presenza, il cinema a partire dallo sguardo attento degli autori della fotografia. Si partirà anche quest’anno da Spilimbergo ma ci saranno appuntamenti a Casarsa della Delizia, Codroipo, Maniago, Pordenone, Sequals e Gemona. Una serie di incontri, pensati per il pubblico e gli addetti ai lavori, vedranno avvicendarsi tanti protagonisti del nostro cinema. La giuria, composta da Luciano Tovoli, Nicolaj Brüel, Oreste De Fornari, Riccardo Ghilardi, Sergio M. Grmek Germani e Wilma Labate, come ogni anno mette insieme sguardi e professionalità diverse per assegnare Il Quarzo di Spilimbergo al miglior autore della fotografia dei film dell’ultima stagione.
Si partirà quest’anno con due mostre fotografiche. Quella di Riccardo Ghilardi, dal titolo Three Minutes a cura di Vincenzo Mollica, che inaugurerà il 5 giugno a Palazzo Tadea e che resterà aperta al pubblico fino la 27 giugno, in collaborazione con il Craf – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia. Mentre dal 6 al 27 giugno, presso lo Spazio Linzi, partirà un‘altra importante mostra fotografica, Alida Valli, signora del Cinema a cura di Antonio Maraldi.
Un omaggio per immagini ad Alida Valli nel centenario della nascita.
Un album fotografico che ripercorre i momenti salienti della carriera straordinaria di una delle grandi signore del nostro cinema.

Molto atteso l’omaggio al grande Giuseppe Rotunno, tra i più importanti e premiati autori della fotografia del cinema italiano e internazionale che ha lavorato con i grandissimi della storia del cinema: da Vittorio De Sica a Pier Paolo Pasolini, da Mario Monicelli a Valerio Zurlini, da Federico Fellini a Luchino Visconti.
Tanti altri gli incontri e gli appuntamenti che arricchiranno il festival. Tra questi, una tavola rotonda sugli spaghetti western dal titolo I Magnifici 6 – C’era una volta il western all’italiana condotta da Steve Della Casa e che vedrà come protagonisti Paolo Bianchini, Blasco Giurato, Luc Merenda, Liana Orfei e Fabio Testi. E ancora, per Gli Incontri di 8 ½, Laura Delli Colli converserà con Alessandro Preziosi.
Irrinunciabile l’omaggio a Dante, a 700 anni dalla morte. Luce e ombra sono due elementi fondamentali nella trattazione dell’opera dantesca e questo è stato il motivo portante che ha ispirato la collaborazione con Ravenna Nightmare Film Festival, Le Giornate del Cinema Muto e la Cineteca del Friuli, ovvero festival che, proprio su questi due elementi hanno costruito la propria identità.
E anche quest’anno torna alle Giornate spilimberghesi il premio Bookciak, Azione!, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi.

Salva

Giuria dei cortometrggi internazionali in concorso

 

Joseph Bédier

Il cinema è un occhio aperto sul mondo.

Federico Fellini

Cinema. Arte figurativa in movimento.

Louis Lumière

La mia invenzione è destinata a non avere alcun successo commerciale.