BOYS

di Davide Ferrario con Marco Paolini, Neri Marcorè, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi

Fotografia: Emanuele Pasquet – Genere: Commedia Durata: 97 min – Italia, 2021

La storia di quattro amici uniti dalla passione per la musica ma divisi da imprevedibili vicende personali, fino a quando la forza del loro sogno non irrompe di nuovo. Sarà proprio il passato a offrire loro l’occasione per intraprendere un nuovo viaggio, che li porterà a fare i conti con le loro aspirazioni giovanili e ad affrontare il presente, quello del mondo di oggi che non li vuole più giovani, ma neanche vecchi. La storia leggera e affettuosa della reunion di un gruppo rock, impreziosita dal talento di Davide Ferrario.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 4 > ore 21.00

 

VECCHIE CANAGLIE

di Chiara Sani con Lino Banfi, Greg, Andrea Roncato, Alessandro Haber, Andy Luotto

Fotografia: Blasco Giurato – Genere: Commedia Durata: 100 min – Italia, 2020

Sei ospiti di Villa Matura, una casa di riposo, vedono svanire la loro tranquilla quotidianità perché l’edificio viene messo all’asta. Allora si coalizzano per attuare un piano per salvare la villa. L’affrontare pericoli e situazioni poco legali farà loro ritrovare un’energia e un entusiasmo apparentemente sopiti. Una commedia degli equivoci che affronta in modo ironico, ma delicato, il tema della terza età.

Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 5 > ore 21.00

 

INCOMPRESO – VITA COL FIGLIO

di Luigi Comencini con Anthony Quayle, Simone Giannozzi, Stefano Colagrande

Fotografia: Armando Nannuzzi – Genere: Drammatico Durata: 105 min – Italia, 1966

Rimasto  improvvisamente  vedovo,  Duncombe,  console britannico a Firenze, si trova impreparato a risolvere i problemi relativi ai due figli, Milo di quattro anni e Andrea di otto. Comencini, con molto pudore e garbo, riesce a trasformare il romanzo di Florence Montgomery in un affresco dei sentimenti, delicato e coinvolgente. Un classico del melodramma.

Spilimbergo > Cinema Miotto > martedì 7 > ore 20.45

 

LEI MI PARLA ANCORA

di Pupi Avati con Stefania Sandrelli, Renato Pozzetto, Fabrizio Gifuni, Isabella Ragonese, Chiara Caselli

Fotografia: Cesare Bastelli – Genere: Drammatico Durata: 93 min – Italia, 2021

Per 65 anni Nino ha amato la sua Rina, e non può smettere nemmeno adesso che lei se ne è andata: perché Rina gli parla ancora, e lui continua a parlare con lei, a porte chiuse, per non farsi sentire dai domestici e dai figli. Un film nostalgico pieno di tenerezza e imbevuto del garbo antico del suo fragile protagonista.

Gemona del Friuli > Cinema Sociale > mercoledì 8 > ore 21.00

 

TRE SORELLE

di Enrico Vanzina con Chiara Francini, Serena Autieri, Giulia Bevilacqua, Rocio Muñoz Morales

Fotografia: Claudio Zamarion – Genere: Commedia Durata: 93 min – Italia, 2021

Due sorelle, deluse sentimentalmente dai loro uomini, si recano in una villa del litorale tirreno nella speranza di ritrovare l’equilibrio perduto. A sorpresa le raggiunge la terza sorella. Un racconto sulla forza e le fragilità di tre donne che si ritrovano a dover fare i conti con le proprie vite.

Spilimbergo > Cinema Miotto > mercoledì 8 > ore 20.45
Casarsa della Delizia > Teatro Pasolini > mercoledì 8 > ore 21.00

 

L’ARMINUTA

di Giuseppe Bonito con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera

Fotografia: Alfredo Betrò – Genere: Drammatico Durata: 119 min – Italia, 2021

Nel 1975, una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico. Dal romanzo bestseller, un film che sa emozionare e far riflettere, lavorando sugli sguardi e i gesti.

Codroipo > Cinema Benois De Cecco > giovedì 9 > ore 21.00

 

GLI ANNI BELLI

di Lorenzo d’Amico De Carvalho con Mariagrazia Cucinotta, Romana Maggiora Vergano, Antonino Bruschetta

Fotografia: Osama Abou El Khair – Genere: Commedia Durata: 100 min – Italia, Portogallo, Serbia, 2022

Estate 1994. Elena ha 16 anni ed è stata appena rimandata in greco, la materia che suo padre Eugenio insegna al liceo. Papà e mamma la portano con loro al solito campeggio estivo che frequentano da anni, ma appena arrivati si accorgono che tutto è cambiato. Il regista non si è limitato a ricreare gli ambienti e i costumi dell’epoca, ma ha adottato lo stesso linguaggio filmico, a cominciare dalle musiche e dalle inquadrature “vanziniane”.

Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedì 9 > ore 21.00

 

GIORNATE DI SOLE

di Guido Galanti con Guido Galanti, Thea Daris, Vittorino Frittaio, Claudia Ravasi

Fotografia: Renato Spinotti – Genere: Commedia Durata: 48 min – Italia, 1934

Siamo negli anni Trenta, un gruppo di amici va in vacanza a Lignano. Il soggetto “semplice e umano – come ebbe a scrivere Anton Giulio Majano – gioca fra i prodigi di abilità che fa un impiegatuccio per sembrare di classe diversa agli occhi di una bella ragazza a lui superiore per mezzi e per ceto durante i giorni della villeggiatura”.

Spilimbergo > Cinema Miotto > venerdì 10 > ore 10.30

 

IL GENERALE DELL’ARMATA MORTA

di Luciano Tovoli con Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Michel Piccoli, Sergio Castellitto

Fotografia: Luciano Tovoli – Genere: Drammatico Durata: 105 min – Francia, Italia, 1983

Appena conclusa la Seconda guerra mondiale un generale italiano insieme a un cappellano militare hanno il gravoso compito di recuperare i resti di un’armata di tremila soldati abbattuti in Albania. Il generale decide di visitare il paese: il suo sarà un vagare tra vecchi rancori, risentimenti e ricordi di orrori vissuti durante le battaglie. Il debutto alla regia di uno dei maghi della fotografia del cinema italiano.

Pordenone > Cinemazero > venerdì 10 > ore 20.45

 

L’ANGELO DEI MURI

di Lorenzo Bianchini con Pierre Richard, Iva Krajnc, Gioia Heinz

Fotografia: Peter Zeitlinger – Genere: Drammatico Durata: 102 min – Italia, 2021

Trieste. Pietro vive da solo in un vecchio appartamento all’ultimo piano di un vecchio edificio malmesso, ma la sua regolare monotonia viene interrotta dall’avviso di uno sfratto esecutivo. L’uomo però non vuole abbandonare lacasa. Così, attraverso un muro del lungo corridoio, riesce a sparire e a non farsi trovare il giorno in cui arriva l’ufficiale giudiziario. Un thriller soprannaturale che esplora la natura artigianale del cinema e trova felici intuizioni visive.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 11 > ore 15.00

 

NOWHERE SPECIAL – UNA STORIA D’AMORE

di Uberto Pasolini con James Norton, Daniel Lamont Fotografia: Marius Panduru – Genere: Drammatico Durata: 96 min – Italia, Gran Bretagna, 2020

John, un lavavetri trentacinquenne, ha davanti a sé pochi mesi di vita. Non avendo una famiglia, trascorre i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, per il figlio Michael. Colpito dalla cronaca vera di questa vicenda, Pasolini l’ha tradotta in immagini tanto semplici quanto eloquenti, che non conoscono la durezza del cinema dei Dardenne ma piuttosto una commovente sospensione e una malinconia senza sentimentalismo.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 11 > ore 21.00