FULVIA CAPRARA

Nata a Roma, cresciuta a Napoli, tornata a Roma per diventare giornalista, dopo aver vinto la borsa di studio della Fieg-Fnsi, scrive di cinema sulla Stampa. E’ vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, che, tra le numerose attività, assegna i Nastri d’Argento al cinema italiano.

Da quest’anno partecipa alle votazioni dell’Accademia dei Premi David di Donatello. Dal 2004 ha fatto parte, per quattro edizioni, del comitato di selezione della Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia diretta da Marco Muller. Ha tenuto per sei anni, all’Università La Sapienza di Roma, un corso di Giornalismo dello Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Editoria e Scrittura).

Ha collaborato a riviste e scritto saggi per l'”Almanacco Guanda” su fenomeni cinematografici e televisivi, nel 2009 è stata membro della commissione di esperti, istituita presso l’Anica, e incaricata di designare il candidato italiano agli Oscar 2010, ha partecipato a trasmissioni televisive sul tema cinema e, sulla Stampa Tv, ha una rubrica video settimanale dedicata ai film in uscita.