AMATE SPONDE

di Egidio Eronico – Fotografia: Sara Purgatorio – Documentario – 80 min – Italia, 2022

Un Atlante domestico di meraviglie a volte incomprese e di luoghi conosciuti, amati e spesso smarriti, un on the road dell’anima profonda dell’Italia, un bellissimo e suggestivo ritratto del Bel Paese, che posa lo sguardo sui suoi lineamenti fondamentali, da quello geo-fisico e ambientale a quello economico e culturale.

Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 4 > ore 18.00

Spilimbergo > Cinema Miotto > venedì 9 > ore 17.30

 

TIZIANO – L’IMPERO DEL COLORE

di Laura Chossone e Giulio Boato – Fotografia: Giovanni Andreotta – Documentario – 90 min – Italia, 2022

Esperti, critici, accademici illustri raccontano la vita e lo stile, il temperamento e le ambizioni, la capacità di illuminare la via dell’arte di uno dei più grandi talenti pittorici italiani del ’500. Perfetto interprete della religione e della mitologia nonché ritrattista di immediata potenza espressiva, diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e il più richiesto dalle corti d’Europa, oscurando i contemporanei e fonte d’ispirazione per artisti di tutte le epoche successive.

Spilimbergo > Cinema Miotto > lunedì 5 > ore 10.00

 

VENTI MINUTI

di Daniele Esposito – Fotografia: Michelangelo Maraviglia – Cortometraggio – 20 min – Italia, 2021

Roma, 16 ottobre 1943. È mattina presto e Lea, svegliata da un incubo, sente bussare alla porta. Due soldati tedeschi le consegnano un biglietto: lei e suo marito Enzo hanno 20 minuti per lasciare le loro vite e seguirli. Ma sulla lista dei tedeschi i nomi dei due figli non ci sono. I due sono indecisi sul da farsi, dovranno prendere la decisione della loro vita.

Spilimbergo > Cinema Miotto > mercoledì 7 > ore 21.00

 

CIPRIA

di Giovanni Piperno – Fotografia: Angelo Marotta, Giovanni Piperno – Documentario – 55 min – Italia, 2022

1941: le donne si affannavano per partecipare al concorso ideato da Zavattini: “I film della vostra vita”. Le storie più belle sarebbero state pubblicate e radiosceneggiate, e la migliore sarebbe diventata addirittura un film. Questo struggente documentario rende giustizia alle storie di tre donne italiane vissute durante il fascismo che avrebbero voluto che le loro vite potessero diventare un film, ma a cui la guerra ha spezzato il sogno.

Udine > Visionario > venerdì 9 > ore 20.00

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 10 > ore 15.00

Sequals > Tenuta Fernanda Cappello > sabato 10 > ore 18.00

 

PERCEPIRE L’INVISIBILE

di Tino Franco – Fotografia: Filippo Genovese – Documentario – 46 min – Italia, 2022

Il documentario è il racconto della sfida raccolta dagli utenti di diventare Autori di una storia scritta con la macchina da presa. Un racconto personale che appartiene a loro come appartiene a tutti noi: l’uomo invisibile, un classico del cinema, diventa nel film un uomo invisibile alla ricerca di un lavoro, per ricordarci che chi non lo ha perde ruolo sociale e identità.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 10 > ore 10.00