LONTANO DAL SET

Giovedì 8 

ore 20.00 > Kinemax > Gorizia

BUONVINO TRA AMORE E MORTE (Marsilio Editori)

di Walter Veltroni

Luana De Francisco e Giuseppe Longo conversano con l’autore

In collaborazione con il Premio Sergio Amidei

Il quarto romanzo della serie ambientata a Villa Borghese si apre subito dopo l’attentato alla moglie del protagonista nel giorno del matrimonio. Le indagini e un nuovo omicidio riporteranno a galla segreti dal passato. Il romanzo è un’intensa saga poliziesca che esplora le profondità della natura umana e le conseguenze di atti violenti e vendette sanguinarie. La narrazione si sviluppa attraverso un mix di suspense, azione e dramma emotivo che tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine.

 

Venerdì 9 

ore 17.00 > Cinema Miotto > Spilimbergo

Luce del nostro tempo: Conversazioni con venti autori della fotografia

sul cinema italiano contemporaneo

Interviste di Ludovico Cantisani e Tobia Cimini (Edizioni Artdigiland)

Conversazione di Gabriella Gallozzi con Tobia Cimini

È allo stesso tempo una riflessione sul cinema italiano contemporaneo dell’ultimo decennio e un’indagine sull’arte degli autori della fotografia e sul loro particolare statuto di interpreti e realizzatori, attraverso la luce, delle scelte del regista. In venti film, raccontati dai cinematographers ai curatori del volume, si riattraversano alcuni capolavori che hanno segnato l’immaginario di questi anni.

 

ore 18.00 > Biblioteca Civica > Spilimbergo

L’ULTIMA INNOCENZA (Sellerio Editore)

di Emiliano Morreale

Introduce Marco Salvadori e Masolino d’Amico conversa con l’autore

Il protagonista, appassionato frequentatore di sale d’essai, archivista e professore in piccole sedi universitarie di provincia, nel suo girovagare si imbatte in una serie di storie che attraversano il ventesimo secolo, in uomini e donne che inseguono desideri e visioni di celluloide. Sei storie meravigliose, tra poesia e realtà, crudamente vere, ma più che inverosimili. In ogni vicenda c’è la ricerca di salvare qualcosa: se stessi, i propri cari, l’amore.