MAURIZIO NICHETTI

È regista cinematografico. Dopo la laurea in Architettura, entra giovanissimo nella società di produzione di Bruno Bozzetto. Dal 1971 collabora in qualità di sceneggiatore alla realizzazione di cartoni animati e di tre lungometraggi di successo che hanno per protagonista il Signor Rossi. La cabina, Oppio per oppio e il celebre Allegro non troppo portano la firma di Maurizio Nichetti.

Nel 1975 fonda la scuola di mimo Quellidigrock, che diventerà in seguito una Compagnia Teatrale. Esordisce con Ratataplan. Presentato al Festival del Cinema di Venezia. Seguiranno  Ho fatto splash (1980), Domani si balla (1982). Per molti anni si occupa di televisione realizzando originali e innovativi programmi di successo come “Quo vadiz”, “Pista” per Raiuno e “Fantasy party”.

Nel 1989 esce Ladri di saponette acclamato dalla critica, vincitore del festival del cinema di Mosca mentre il film successivo Volere volare trionferà a Montreal. Negli anni novanta è la volta di Stefano Quantestorie e di Luna e l’altra. Negli ultimi anni si è occupato della promozione del cinema italiano all’estero come consigliere d’amministrazione per Cinecittà Holding.