Luce d’inverno: grande serata con Lucia Mascino e Stefano Salemme

Grande successo per la serata di sabato 30 novembre al Cinema Miotto di Spilimbergo in occasione della rassegna Luce d’Inverno.

 

È stato “La prima pietra” del regista Rolando Ravello il film protagonista della serata di sabato al Miotto di Spilmbergo. Ospiti d’onore sono stati l’attrice Lucia Mascino – che nella pellicola interpreta la maestra – e il direttore della fotografia Stefano Salemme.

 

L’incontro, moderato da Gloria De Antoni, ha suscitato molto interesse e curiosità nel folto pubblico che ha dimostrato attivamente tutto il suo interesse. Stefano Salemme ha spiegato, sollecitato dalle domande di alcuni ragazzi presenti in sala, dei trucchi del suo mestiere e le tecniche utilizzate per girare alcune scene. Anche Lucia Mascino ha condiviso alcuni aneddoti e riflessioni sulla sua professione come, ad esempio, il modo in cui vive i momenti – a volte molto lunghi – prima di iniziare a girare. Alcuni suoi colleghi approfittano di quel tempo per rilassarsi, riposarsi o svagarsi mentre per lei rappresentano un momento di sospensione e riflessione e li considera parte integrante della sua professione.

 

La pellicola per cui hanno collaborato Salemme e Mascino è una commedia tagliente in cui gli avvenimenti, innescati da un episodio tutto sommato poco grave (il lancio di una pietra contro una finestra da parte di un bambino), mette in scena tutti i paradossi e le ottusità del mondo adulto, conditi da una buona dose di pregiudizio e chiusura nei confronti dell’altro e del diverso. Si ride ma si riflette anche, seguendo i goffi tentativi del preside (Corrado Guzzanti) della scuola elementare dove è avvenuto il “fattaccio” di ricucire lo strappo tra la famiglia del bambino e il bidello, lievemente ferito dalla finestra infranta. A rischio non è infatti solo la recita natalizia della scuola ma la stessa convivenza pacifica in quel microcosmo che ben rappresenta uno spaccato dell’Italia di oggi.

 

Il film è stato candidato a tre Nastri d’argento, tra cui quello per la migliore attrice di commedia per Lucia Mascino.